05 Agosto 2021
la storia - Un simbolo e un insieme
percorso: Home > la storia

Un simbolo e un insieme

INSIEME?
ACO : da tempo vi siete abituati a capire dove andare per la Messa decifrando tre lettere. Invece, talvolta, chi viene da fuori a vedere gli avvisi della vita di parrocchia rimane interdetto di fronte a tanta imperscrutabilità. Comunque ormai sappiamo che:
A significa Azzio;
C significa Comacchio; O significa Orino.
Sappiamo pure bene che le tre parrocchie sono distinte fra loro, ma anche sappiamo, con un poco più di fatica, che lavorando insieme ci stiamo guadagnando di più. Il Sito interparrocchiale (www.sottolarocca.it) è un frutto visibile di questa collaborazione.
A proposito di collaborazione vorrei presentarvi il simbo¬lo che contrassegnerà la volontà comune delle nostre tre parrocchie, come potete vedere da voi nell´immagi¬ne. In rilievo, come intrecciate ma anche distinte, ap¬paiono le tre iniziali; mentre, sullo sfondo, sono tratteg¬giate le facciate delle tre chiese parrocchiali. Questo simbolo vuole esprimere concisamente quello che il Vescovo diocesano ha domandato a voi, cristiani affi¬dati alle sue cure, provvedendovi un unico parroco e ciò che ha domandato a me affidandomi l´ufficio di parroco di tre parrocchie contemporaneamente:
"salvaguardando la distinzione, camminate insieme". Quindi questo simbolo d´ora in poi contrassegnerà le proposte unitarie e le iniziative comuni nell´ambito della catechesi (soprattutto dell´esperienza educativa giova¬nile e famigliare che comunemente chiamiamo orato¬rio) della liturgia e della carità. L´autore del disegno è Maruska Borroni, religiosa della Casa di Maria.
eb

Contatti

form di richiesta informazioniRiempi il modulo sottostante per richiedere informazioni su questi contenuti
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

Realizzazione siti web www.sitoper.it